STONE THERAPY - BENESSERE DEL CORPO














La stone therapy è un trattamento (therapy) che prevede l'uso di pietre (stone) calde e fredde.
Ha origini molto antiche, infatti pare che già gli antichi pellerossa applicassero sul corpo pietre calde per distendersi alla fine di una giornata dura.



E' arrivato nelle beauty farm italiane dopo aver avuto un grande successo in America.Allora vediamo perchè questo trattamento sia così ricercato.


LE PIETRE




In questo trattamento le pietre vengono utilizzate non solo perchè riescono a mantenere la temperatura giusta, ma anche perchè aiutano ad esercitare meglio la pressione durante il massaggio, che deve essere lieve e costante.
Inoltre secondo le tradizioni orientali, le pietre conservano il potere della madre Terra e per questo possiedono virtù curative e una potente carica energetica.
Vengono utilizzate 72 pietre di cui 54 sono nere, di origine vulcanica,che vengono scaldate in un contenitore pieno d'acqua alla temperatura di circa 70 gradi.
Sono capaci di conservare il calore e di cederlo al corpo lentamente, le altre, 18, sono bianche e fredde, come il marmo, che vengono tenute in un contenitore pieno di ghiaccio.

Le tre tecniche:


IL MASSAGGIO



Mentre le pietre vengono scaldate in acqua viene applicato un olio da massaggio sulle parti del corpo da trattare che verrà scelto in base all'effetto che si vuole ottenere:cannella e sandalo per il rilassameto, limone e arance per drenare e tonificare.
Quando le pietre sono pronte vengono asciugate e disposte sulle zone del corpo precedentemente passate con l'olio.
A questo punto inizia il massaggio vero e proprio:
verrà esercitata una pressione media facendo scivolare le pietre sul corpo dando una piacevole sensazione di calore(le pietre vengono sostituite ogni volta che si raffreddano).
Molte tecniche di massaggio vengono utilizzate ma ognuna di esse ha un effetto mirato allo scioglimento delle tensioni muscolari.



LA STIMOLAZIONE DEI CHAKRA


Le pietre vengono scaldate in acqua calda, vengono poi asciugate e sistemate in punti specifici del corpo, in corrispondenza cioè dei 7 chakra, che secondo la tradizione orientale sono i centri energetici dell'organismo.
I 7 chakra principali sono:
muladhara :(nel perineo)corrisponde alle ghiandole surrenali e al colore rosso, controlla la circolazione, le gambe , le ossa; è in relazione all'elemento terra e governa le funzioni dell'escrezione, dell'eiaculazione e del parto. La sua energia comincia dalla parte bassa del bacino fino alla pianta dei piedi.
svadhistana :(sull'osso pubico), corrisponde alle ghiandole gonadi e al colore arancio, controlla la sessualità; è collegato all'elemento acqua e governa i movimenti delle membra, la circolazione e sovrintende alle funzioni dell'apparato genito-urinario. La sua energia comprende tutta la parte centrale del bacino e la parte posteriore renale.
manipura :(sul plesso solare), corrisponde alla ghiandoa pancreas e al colore giallo, controlla la digestione e l'intestino; elemento fuoco, dirige le funzioni della digestione e dell'assimilazione. E' all'altezza dello stomaco.
anahata :(nel cuore), corrisponde alla ghiandola timo e al colore verde o rosa, controlla il cuore e i sentimenti; elemento aria, sovrintende le funzioni del cuore e dei polmoni. E' situato nel petto.
vishuddha :(nella gola),corrisponde alla ghiandola tiroide e al colore azzurro-blu, controlla le vertebre cervicali, i polmoni, la gola; è situato nella zona della gola ed è collegato con l'elemento etere. Governa la parola-suono articolato ed il suono percepito dalle orecchie
ajna :(sulla fronte), corrisponde ala ghiandola ipofisi e al colore viola, controlla la vista, la meditazione; significa centro del comando, della visione totale ed è situato tra gli occhi.
sahasrara :(sulla fontanella della testa), corrisponde alla ghiandola pineale e al colore bianco, controlla la depressione, l'apprendimento, la spiritualità. Il settimo è situato sulla sommità del capo.
Dunque stimolando questi punti si riequilibrano sia le ghiandole sia le funzioni a esse associate.
Inoltre il tepore emanato dalle pietre stimola in generale l'apertura dei chakra, riattivando così tutto il flusso vitale.
Non dobbiamo dimenticare poi che in questi punti si concentrano fasci di fibre nervose, i plessi, che se stimolati generano un rilassamento profondo che coinvolge tutto il sistema nervoso.



IL RAGGIUNGIMENTO DELL'EQUILIBRIO



Questo trattamento prevede l'uso sia di pietre calde che di pietre fredde e richiede una conoscenza approfondita della medicina cinese:è necessario infatti diagnosticare con precisione lo squilibrio energetico per poter agire nel modo giusto.
Secondo la disciplina orientale, tutto ciò che esiste nell'universo, quindi anche l'essere umano,è creato da due forze opposte:lo yin, che rappresenta la madre Terra, il freddo e lo yang, cioè il Sole , il caldo.
In un soggeto sano queste forze sono in equilibrio.In questo senso le pietre possono essere utilizzate per ripristinare l'equilibrio;le pietre calde infatti corrispondono al principio yang e verranno usate quando questa forza è carente, mentre quelle fredde corrispondono allo yin, aiutano cioè a rinforzarlo.
Perchè il trattamento sia efficace è necessario capire quali chakra, meridiani e/o zone del corpo hanno bisogno dello yin, e quindi delle pietre fredde, e quali dello yang e quindi delle pietre calde.
A questo punto vengono appoggiate le pietre sui punti carenti di energia e lasciate agire.



GLI EFFETTI POSITIVI



Il massaggio eseguito con le pietre, grazie alla pressione esercitata, è in grado di sciogliere le contratture muscolari, anche quelle profonde, alleviando la tensione.
Agendo sui chakra e sui meridiani migliora le funzioni corporee e il vigore della persona.
Il calore emanato dalle pietre provoca vasodilatazione e stimola quindi la circolazione, attenuando così i dolori muscolari e la ritenzione idrica.
Il calore inoltre dilatando i pori favorisce la sudorazione. così si eliminano le tossine e la pelle si depura.